Quesito:
Buon giorno Avv. sono un lavoratore metalmeccanico ( settore aerospazio ) su richiesta del mio medico ho richiesto la mia cartella sanitaria al medico aziendale cartella che mi e stata consegnata incompleta, ho mandato una raccomandata con r.r. al medico competente, al capo del personale al delegato del mio datore di lavoro, alla r.s.l. denunciando il fatto,dopo dieci giorni mi convocava il responsabile del personale dicendomi che parte della cartella era stata smarrita, non accettando questa risposta ho provveduto a reinviare di nuovo le raccomandate inserendo anche la a.s.l. (s.p.e.s.a.l. ) a oggi son passati 5 mesi senza ottenere chiarimenti come mi devo comportare? dove devo denunziare il comportamento di tutti gli intestatari delle raccomandate?
Risposta:
Gentile Luigi,
quello che Lei scrive è certamente grave. Il D.Lgs 81/08 all’art. 25 indica gli obblighi del medico competente e al comma 1 lett.c) precisa che lo stesso debba istituire, aggiornare e CUSTODIRE, sotto la propria responsabilità, la cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore presso il luogo concordato al momento della nomina.
Nel caso in cui la violazione venisse accertata, la sanzione prevista (art.58) per il medico competente è l’arresto fino a due mesi o l’ammenda da 1.000 a 4.500 euro.
Proceda denunciando all’Organo di Vigilanza della ASL territorialmente competente la sua situazione allegando la documentazione in suo possesso.
Saluti.
Avv. Pietro Cotellessa